Una premessa è doverosa:la partita è stata falsata da un arbitraggio a dir poco scandaloso che non ha permesso alle ns.atlete di giocare a pallavolo:va bene fischiare le trattenute quando si arresta la corsa della palla,ma quello che abbiamo visto oggi non è accettabile,poichè a questi livelli le ragazze bisogna lasciarle giocare ........
Quello che si è notato è che quando le ns.ragazze si avvicinavano nel punteggio,veniva fischiato immancabilmente il fallo,mentre quando la differenza era favorevole alle padrone di casa, per compensare in parte le precedenti chiamate,il punto veniva dato a noi.
Le ragazze hanno giocato una partita molto gagliarda e di grande cuore,sempre con la spada di Damocle puntata,ogni qualvolta ci si avventurava nelle alzate per organizzare un'azione di attacco.Questo handicap le ha costrette a cambiare modo di giocare:hanno dovuto palleggiare per non incorrere in falli che puntualmente venivano fischiati.
Il primo set si è giocato con le avversarie sempre avanti,con le ns.incapaci di reagire ma di risollevarsi verso la fine:troppo tardi per impensierire le avversarie che chiudevano sul 25 a 18.
Il secondo set è stato combattuto punto a punto e malgrado ancora decisioni discutibili,le ns.hanno saputo chiudere il parziale ai vantaggi sul 27 a 25.
Il terzo set ha visto ancora il punteggio mantenersi equilibrato fino alla fine per chiudersi sul 25 a 23 per le padrone di casa con molte decisioni arbitrali di parte che hanno suggellato il parziale.
Nel quarto set le ns.atlete hanno tentato di reagire con tutte le energie fisiche e nervose rimaste,ma non sono bastate per salvare il match che si è chiuso sul 25 a 19.
In conclusione mi preme sottolineare la buonissima prestazione delle ragazze che anche senza il loro timoniere in panchina,hanno saputo ascoltare e mettere in pratica i suggerimenti di coach Monica,nulla da rimproverare a parte ancora le solite distrazioni nei momenti caldi dei set,che devono essere eliminate attraverso il lavoro quotidiano in palestra.
Spiace dover ribadire che con un 'arbitraggio più equo avremmo assistito ad una partita ancor più combattuta.
Rimbocchiamoci le maniche,domenica prossima affronteremo tra le mura amiche i capoclassifica di Azzano,augurandoci sin d'ora di assistere ad una gara spettacolare con le ns.atlete disposte a vendere cara la pelle............FORZA EXCELSIOR!!!!!!!
Dario