La partita.
Nel primo set, il timore verso le avversarie sembrava avere la meglio e, complice qualche colpo sfortunato, la gara sembrava prendere una strana piega. Il risultato 25 a 8 però non rende merito del fatto che le nostre ragazze hanno preso atto nel finale del set che le avversarie, ancorché forti, ben messe in campo e con qualche talento, oltre a tanta potenza (ma erano under 13?), non erano poi dei mostri e lasciavano giocare anche molto.
Nel secondo set tale sensazione, di poter cioè giocare alla pari senza timore o sudditanza, ha dato coraggio alle ragazze dell’Excelsior che hanno combattuto su tutti i palloni e giocato con ordine e metodo, e lasciatemelo dire, bravura, sino a chiudere il set con un passivo risicato 25 a 21.
Nel terzo e ahinoi ultimo set, la partita si è giocata con maggiore decisione e un briciolo di speranza, di poter vincere almeno un set contro le coriacee ragazze del Nembro, si era insinuato nei tifosi (scatenati come sempre).
Va detto che una squadra è più forte non solo se è più potente o dotata, ma anche se sa sfruttare ogni piccola disattenzione, ogni spostamento troppo anticipato o ritardato, e ogni indecisione durante tutta la partita senza soluzione di continuità. Questo paga di un risultato ancora con scarto minimo, ma sempre a favore della squadra favorita: 25 a 21.
Ora non ci resta che affrontare l’ultima partita di campionato contro il PUBBLYGRAPH VOLLEY ALMEVILLA di Villa d’Almè in casa nostra, per stabilire, tra quarto e quinto posto, la posizione delle nostre amate atlete.
Infine da tifoso posso tranquillamente affermare che assistere alle partite delle nostre pallavoliste sta diventando sempre più un piacere e un’emozione irrinunciabile e lo dimostra anche la sempre più numerosa presenza di fans urlanti:
“FORZA EXCELSIOR”.
Stefano