ORO VOLLEY NEMBRO Vs EXCELSIOR 3-0 (25-11) (25-12) (25-23)


Poteva essere l'occasione giusta per confrontarsi con una compagine più forte come quella Seriana senza alcun timore: qualsiasi risultato non avrebbe potuto cambiare le posizioni in classifica, complice qualche set lasciato per strada dalle nostre ragazze. Invece probabilmente l'aspetto mentale con cui è stata approcciata la partita, ha ampliato - al posto di limitarlo - il gap
fisico e tecnico tra le due formazioni.
E' venuto a mancare principalmente il fondamentale della ricezione che ha condizionato tutto il gioco delle rosso-blu con poche possibilità di applicare schemi d'attacco, per altro giocati nemmeno male nelle rare situazioni in cui si sono presentati. Dall'altra parte della rete invece le Nembresi hanno iniziato a picchiare tutti i palloni, mettendo in seria difficoltà la nostre difese.
Ne sono scaturiti così due set in cui non c'è stata storia (25-11 e 25-12 i parziali): troppo brutte per essere vere le nostre, troppo forti le avversarie.
A parziale consolazione è poi arrivato il terzo set in cui, messi da parte alcuni timori da parte nostra e complice un probabile rilassamento delle avversarie, si è potuto assistere ad una partita più equilibrata. l'Excelsior si è resa protagonista di una bella rimonta come quella dei vecchi tempi, arrivando ad impattare il risultato sul 23-23, salvo poi cedere i due punti finali. In questa frazione di gioco si sono tornate a vedere buone trame di gioco e la giusta grinta che deve accompagnare questo tipo di gare.
In conclusione, il campo ha ribadito i valori in gioco: forse con troppa differenza nei primi due set, ma in maniera evidente.
Ciò non toglie che nulla cambia: il secondo posto è comunque in cassaforte e ci consentirà di disputare i playoff provinciali e gli spareggi per la fase regionale. Queste partite saranno quelle in grado di dare il sapore definitivo di questa stagione: per prepararsi al meglio è necessario sfruttare gli ultimi turni di campionato per oliare i meccanismi di gioco ed allenarsi con sempre più continuità soprattutto sui fondamentali più deboli.
Non guasterebbe inoltre disputare qualche amichevole con altre squadre di buon livello ed affrontarle con il giusto atteggiamento, come se si trattasse di una gara di campionato. Quella disputata un paio di settimane fa contro Zanica, penso che sia stata un ottimo allenamento per le ragazze.
Pertanto guardiamo avanti con la fiducia di poter raggiungere i buoni risultati che sono alla nostra portata e - come sempre - SU LE MANI TIFIAMO EXCELSIOR!!
Corrado