SERIANA ALBINO vs EXCELSIOR:0-3(22-25)(18-25)(11-25) EXCELSIOR vs ELIVOLLEY ROVETTA:3-1(25-19)(25-16)(22-25)(25-15)

Eccomi qua a commentare le ultime due partite di campionato.
La prima giornata di ritorno ha visto le nostre ragazze opposte alla Seriana Volley di Albino: una compagine che ha mostrato sensibili miglioramenti rispetto alla gara di andata.
L'andamento del match non è mai stato in dubbio, ma i primi due set sono stati combattuti più del previsto; complice anche qualche difficoltà delle nostre ragazze a mettere in pratica gli schemi di gioco imparati da poco.
Il maggior tasso tecnico ha comunque permesso all'Excelsior di portare a casa il successo con l'eloquente punteggio di 3-0 e di consolidare così il secondo posto in classifica.

La difesa di questa posizione era poi il vero obiettivo della gara disputata per la seconda giornata di ritorno: ospite al Vittorio Emanuele erano infatti le terze in classifica, Elivolley Rovetta. La compagine seriana si è dimostrata di buon spessore e quindi ne è scaturito un match avvincente.
Nei primi due set l'Excelsior ha messo in campo le giuste concentrazione e determinazione: grazie ad una serie di ottime azioni sia offensive che difensive, le ragazze hanno avuto la meglio di una compagine sicuramente in buona vena. Determinante è stata anche l'arma del servizio: nonostante qualche errore di troppo, la potenza e precisione delle battute hanno permesso di costruire break decisivi in entrambi i set.
La pericolosità dell'Elivolley si è manifestata completamente nella terza frazione di gioco: complice un calo di tensione delle nostre, che forse pensavano di essersi già aggiudicate anche questo set, le avversarie hanno operato una bella rimonta che le ha portate a vincere il set con pieno merito.
Le padrone di casa però si sono ripresentate in campo per il quarto set con il giusto piglio, non lasciando più scampo alle avversarie che sono state ampiamente superate col parziale di 25-15.
Grande merito quindi va riconosciuto alle ragazze, ma anche agli allenatori: i miglioramenti tecnici delle singole sono ben visibili ed ora - soprattutto dopo l'esperienza di Biella - si nota anche una positiva presenza del gruppo.
Nella restante parte del girone, le ragazze dovranno confermare quanto di buono hanno mostrato recentemente per arrivare preparate al meglio alle gare di playoff che - fatti i dovuti scongiuri - ormai non dovrebbero sfuggire, anche se mancano non poche partite.
Come sempre l'urlo sale alto: SU LE MANI, TIFIAMO EXCELSIOR